profilo azienda, company profile Fondazione Giovanni Astengo Offerte di lavoro

Lingua: Italiano    |    Paese: Italia    |    GMT: +1.00 h - (LH) Home    |    Mappa    |    JobFinder    |    Lavoro & Carriera    |    FAQ
 
Fondazione Giovanni Astengo
 
Fondazione Giovanni Astengo

Fondazione Giovanni Astengo

INU
Istituto Nazionele di Urbanistica


FONDAZIONE GIOVANNI ASTENGO


L'Istituto Nazionale di Urbanistica, la maggiore associazione di urbanisti italiani operanti nel campo accademico, della pubblica amministrazione e professionale, ha dato vita nel 1995 alla Fondazione Giovanni Astengo per promuovere attività di formazione permanente e di documentazione storica e contemporanea per l'urbanistica.

La Fondazione Astengo, intitolata a un grande urbanista italiano, ha sede in Roma e ha per scopo, in armonia con lo Statuto dell'INU:

- la promozione, organizzazione e gestione di programmi e progetti formativi per qualificare, aggiornare, specializzare le professionalità che operano nel campo della pianificazione;
- - la raccolta, archiviazione e conservazione di materiali e documenti inerenti alla pianificazione nelle due fondamentali sezioni dell'archivio storico e dell'archivio contemporaneo;
- la produzione di attività culturali ed editoriali connesse alle sue finalità; la promozione, organizzazione e gestione di scambi culturali, scientifici e didattici sia in ambito nazionale con istituzioni pubbliche e private che perseguono le sue stesse finalità o finalità affini e sia in ambito internazionale e segnatamente con istituzioni di stati membri dell'unione europea;
- la promozione e divulgazione di attività di studio, ricerca, documentazione connesse ai nuovi profili e strumenti professionali nonché del materiale di archivio;
- la promozione e lo sviluppo della ricchezza delle culture locali e regionali nel governo del territorio.

La Fondazione Astengo, che ha per socio fondatore l'Istituto Nazionale di Urbanistica, è statutariamente costituita da soci fondatori aggiunti, soci sostenitori, soci onorari, ed è retta da un consiglio scientifico e un consiglio di amministrazione.

CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE E STUDI ESTESI

Quanto è oggi definito settore della educazione permanente o degli studi estesi assume importanza fondamentale e crescente nei Paesi sviluppati.

Lo sviluppo scientifico e tecnologico pone l'esigenza di una istruzione continua delle persone, che ponga queste in grado di svolgere i compiti loro affidati con soddisfacenti livelli di professionalità e competitività.

La Fondazione Astengo opera in un campo nel quale esistono rilevanti bisogni di ulteriore formazione e ri - formazione. Il mutare delle basi teoriche e cognitive, degli ambienti organizzativi, delle strumentazioni dell'attività urbanistica, il mutare della domanda sociale e la necessaria integrazione internazionale della pianificazione spaziale e ambientale sono tutti fattori di questi accresciuti bisogni formativi e ri- formativi.

La Fondazione Astengo si avvale anche, per il conseguimento delle proprie finalità, dell'apporto dell'ampia base associativa e dell'articolazione in sezioni regionali dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, entro le quali ampia presenza hanno soggetti appartenenti al campo accademico, delle pubbliche amministrazioni in una pluralità di livelli territoriali e settori, delle professioni in vari campi disciplinari richiamati dalla conoscenza e pratica urbanistica.

La Fondazione Astengo è in grado, pertanto, di operare per il conseguimento delle proprie finalità in un contesto di positiva integrazione di ruoli e saperi.

La Fondazione Astengo offre programmi di formazione e ri - formazione di alta qualità di breve e medio termine su molti temi differenti e in una forma che può adattarsi alle necessità degli utenti, con l'ausilio della più qualificata dolenza e strumentazione didattica e con l'uso delle più moderne tecnologie in un ambiente di apprendimento multidisciplinare.


ARCHIVIO STORICO E CONTEMPORANEO

La Fondazione Astengo è destinata a divenire punto di raccolta, conservazione, consultazione di significativi archivi pubblici e privati attinenti all'esercizio di attività gestionali e professionali nel campo urbanistico, articolandosi in settori dedicati di documentazione riguardo a materiali di interesse sia storico che contemporaneo.

La sezione archivistico - documentaria della Fondazione Astengo intende dotarsi - oltre che dei materiali propri - di un idoneo sistema di accesso a giacimenti documentali decentrati appartenenti ad altre istituzionali disponibili alla consultazione in rete, con l'obiettivo della massima integrazione di conoscenza.

La sezione archivistico - documentaria della Fondazione Astengo - inizialmente costituita dal patrimonio documentario dell'Istituto Nazionale di Urbanistica - è destinata a una crescente interazione con la sezione di studi estesi e più in generale con istituzioni affini con la promozione di conferenze e incontri, ricerche coordinate, in ambiente italiano e internazionale.



Maggiori informazioni sulla Fondazione Giovanni Astengo possono essere ottenute richiedendole alla segreteria della Fondazione Astengo, P.zza Farnese n 44 - 00186 Roma tel. 06/68134453 fax 06/68214773.
Visualizza le offerte di questa azienda, Visualizza i corsi di questa azienda

Mappa

 
La sua azienda non è ancora registrata?
La registrazione consente di inserire annunci di lavoro, offerte in evidenza sul sito e/o in newsletter, usufruire dei servizi avanzati di visibilità.
CvEngine ottempera alla normativa vigente nello Stato Italiano sulla privacy
Termini e condizioni    |    Privacy    |    Cookie    |    Siti Partner    |    Contatti powered by Kosmous