informazioni sul mondo del lavoro Intervista a Marco Buttaro, Executive Manager di Vem Sistemi S.p.a.

Lingua: Italiano    |    Paese: Italia    |    GMT: +1.00 h - (LH) Home    |    Mappa    |    JobFinder    |    Lavoro & Carriera    |    FAQ
 
 
Postato Lunedì 03 Settembre 2007 alle ore 12:50:54 da Stefania Vittori
Iniziamo con una presentazione della Vem Sistemi Spa: chi è ed in quale settore opera.

Vem Sistemi VEM Sistemi è un'azienda italiana specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione da remoto delle reti e delle infrastrutture ICT. VEM Sistemi si avvale delle conoscenze acquisite nel campo delle tecnologie di networking, sicurezza, sistemi operativi, storage e contact center e della sua lunga esperienza nella consulenza, nell'integrazione e nei servizi gestiti da remoto per offrire soluzioni personalizzate. Oggi VEM Sistemi vanta, unica nel suo genere in Italia, la realizzazione di una potente piattaforma di Remote Network Management, che consente di erogare servizi a valore aggiunto su tutto il territorio nazionale con una copertura di "24 ore su 24, sette giorni su sette, 365 giorni l'anno.

Passione, innovazione, disponibilità, esperienza, competenza, sono alcuni dei termini che vengono utilizzati per descrivere l'attività e la professionalità di Vem Sistemi. Alla luce di queste espressioni, quali qualità e quali capacità deve possedere una persona per far parte dello staff dell'azienda?

La ns. squadra è formata da persone competenti, determinate e orientate al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Essere parte di un team affiatato e vincente come il nostro richiede soprattutto passione per il proprio lavoro e una continua voglia di investire nel percorso di crescita professionale. Ciascuno di noi si sente parte di un team in cui si condividono vittorie e sconfitte e ogni giorno si cerca di porre la massima buona volontà nel testimoniare al mercato quella serietà e preparazione che hanno sempre contraddistinto il ns. approccio. VEM Sistemi si pone nei confronti dei clienti come un partner in grado di affiancarlo con professionalità e flessibilità in scelte difficili e nel raggiungimento di standard tecnologici sempre innovativi. Quando conosciamo i candidati valutiamo sia il loro percorso di studio che i risultati che hanno ottenuto ma soprattutto riteniamo prioritaria la loro voglia di essere membri attivi del ns. team e la loro disponibilità a vivere pienamente con noi una sfida ricca di soddisfazioni e sempre in evoluzione.

Attualmente nel settore dell' ICT quali sono i profili professionali più richiesti e, tra questi, quali sono i ruoli per cui prevede in futuro maggiori occasioni all'interno di Vem Sistemi?

Il settore dell'ICT è sicuramente molto vivace e nell'ultimo decennio si è dimostrato anche il più flessibile e differenziato. Si ricercano neolaureati, sistemisti senior con esperienza pluriennale, tecnici installatori o gestori di risorse e mezzi, profili più tecnici e profili più umanisti, senza tralasciare le figure orientate al commerciale. Per tutti la voglia di rimanere costantemente al passo con i tempi è un fattore determinate per la carriera. VEM Sistemi ha una natura molto flessibile infatti si muove tra la system integration e il remote network managed e nel triennio 2005/2007 la nostra è una crescita costante del 30%. Il 70% delle nuove assunzioni continuerà a basarsi su giovani brillanti neolaureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Scienze dell'informazione e similari. I ruoli più richiesti sono quelli di Sistemista in ambito Networking, Security, Server, Microsoft, WIFI. Alcuni saranno impiegati in attività a progetto sul cliente, altri entreranno a far parte del ns. Network Operation Centre. Il restante 30% sarà focalizzato su figure ad alta esperienza professionale caratterizzate da forti competenze tecniche specifiche completate da ottime capacità gestionali e relazionali. A tali figure saranno attribuiti ruoli di Project Management o Responsabilità di Settore. La formazione per noi è strategica e incoraggiamo e supportiamo, anche economicamente, i processi di certificazione tecnica delle persone che collaborano con noi.

Quale tipo di inquadramento contrattuale è previsto per chi entra in azienda e quali prospettive di crescita ci sono?

VEM Sistemi applica il CCNL Industrie Metalmeccaniche. L'inserimento in Azienda avviene sempre tramite un congruo periodo di prova che può arrivare fino ai 12 mesi, in tale periodo sono previste, a scadenze prefissate, delle occasioni istituzionali di verifica del cammino effettuato che hanno lo scopo di evidenziare eventuali aree di attenzione. Tali colloqui verranno svolti con cadenza annuale anche dopo il periodo di prova e serviranno a ritagliarsi un momento importante in cui condividere con il Responsabile di Settore gli obiettivi futuri. Le ns. assunzioni sono normalmente finalizzate a rapporti a tempo indeterminato e il ns. turn over è sensibilmente inferiore alla media di settore. Siamo una realtà di medie dimensioni in cui il rapporto con la Direzione e il Management è informale e quotidiano e in cui le parole "merito", "impegno"e "spirito di squadra" hanno un senso e su esse si basano le prospettive di crescita professionale, economica e tecnologica. La squadra chiede molto ai singoli ma è pronta a riconoscere il loro impegno.

Marco Buttaro Lei quali passi ha fatto per raggiungere la posizione in cui si trova adesso e quali sono gli aspetti positivi e negativi per chi lavora in un settore in continua evoluzione com'è quello dell'ICT?

Sono arrivato nel settore dell'ICT nel 1999 da esperienze completamente diverse e sono subito stato colpito dalla sua dinamicità e velocità. Il pro e contro di questo settore è proprio il suo essere dinamico fino al punto di diventare frenetico nei tempi e nei modi. Gli stimoli del mercato e quelli del team aziendale sono continui; i tempi di risposta fulminei. Uno scenario che non da spazio all'immobilità. Il mio lavoro quotidiano è fatto di sfide che cerco di vincere attraverso la tenacia, la determinazione e un continuo training on the job. Cerco di imparare dai miei errori con umiltà e cerco di stimolare il lavoro in team creando e credendo nel buon clima aziendale.

Un consiglio ad un giovane che manda un curriculum a Vem Sistemi...

Vi consiglio di inviare un curriculum chiaro e sintetico accompagnato da una lettera di presentazione motivazionale cercando di far trasparire la vostra passione e la vostra voglia di crescere con determinazione e continuità. In VEM Sistemi diamo molta importanza al dettaglio e alla comunicazione quindi credo che un curriculum ben presentato, senza errori e una lettera o una mail intestata correttamente siano un buon "biglietto da visita". Un ultimo suggerimento: l'utilizzo dei Mass Mailing è ottimizzante ma ricordatevi di utilizzare il campo CCN!
Pubblicato in Interviste
Segnala su: Submit to Blinklist Submit to del.icio.us Submit to Furl Submit to Magnolia Submit to Netvouz Submit to Reddit Submit to Segnalo Submit to Smarking Submit to Technorati Submit to Yahoo
« post precedente post successivo »
Inserisci il tuo commento:
E' consentito intervenire nella discussione esclusivamente alle Aziende o ai Candidati correttamente registrati, per registrarti segui le indicazioni riportate nelle Home Page delle rispettive Aree Riservate.

All'interno dei commenti non sono consentiti:
  • Messaggi non inerenti il post
  • Messaggi anonimi (senza nome e cognome)
  • Messaggi con linguaggio offensivo
  • Messaggi che contengono contenuto razzista
  • Messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
Gli operatori di CvEngine potranno in qualsiasi momento, a loro insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi. La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri.
Se hai dei dubbi leggi "Termini e condizioni".

* Nome

* Indirizzo e-mail (non verrà visualizzato)

* Commento

 
CvEngine ottempera alla normativa vigente nello Stato Italiano sulla privacy
Termini e condizioni    |    Privacy    |    Cookie    |    Siti Partner    |    Contatti powered by Kosmous