informazioni sul mondo del lavoro La lettera di presentazione: come farsi conoscere da un’azienda

Lingua: Italiano    |    Paese: Italia    |    GMT: +1.00 h Home    |    Mappa    |    JobFinder    |    Lavoro & Carriera    |    FAQ
 
 
Postato Martedì 10 Luglio 2007 alle ore 12:17:01 da Stefania Vittori
Ogni giorno le aziende che pubblicano le loro offerte di lavoro su CvEngine ricevono decine di curriculum da possibili candidati per quella posizione lavorativa.

Come si fa a distinguersi ed a far risaltare il proprio curriculum vitae tra gli altri?

Molto utile è scrivere una breve lettera di presentazione, che può essere affiancata al curriculum vitae o essere posta in testa ad esso. La lettera di presentazione deve riassumere le proprie esperienze e qualifiche, presentando i propri punti di forza e le motivazioni che spingono a candidarsi per quella posizione lavorativa. Con questo semplice strumento la persona che si troverà a leggere il vostro curriculum vitae avrà già un'idea di chi siete e cosa cercate.

Ecco un esempio di lettera di presentazione:

Alla cortese attenzione del Responsabile Risorse Umane dell’Azienda

Spett.le Azienda, vorrei proporre la mia candidatura per il ruolo di Direttore Commerciale presso di Voi.

Ho maturato una solida esperienza nell’ambito della contabilità presso studi professionali, prima come apprendista e poi come impiegato amministrativo. Attualmente lavoro in un’importante società operante nel settore industriale in qualità di Commerciale Senior. Questa esperienza mi ha permesso di maturare ottime capacità gestionali e di organizzazione, oltre che competenze nel settore vendite e acquisti.

Pur essendo molto soddisfatto del percorso lavorativo svolto finora e delle competenze acquisite, vorrei confrontarmi con una nuova realtà lavorativa per avere l’opportunità di crescere professionalmente e di integrare le mie conoscenze con nuovi elementi, lavorando anche in ambiti diversi da quelli toccati finora.

Oltre alla laurea in Economia e Commercio, conseguita con una votazione di 105/110, ho un’approfondita conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici.

Spero che la mia candidatura sia presa in considerazione e resto a disposizione per ulteriori informazioni e per un’eventuale colloquio conoscitivo.

Cordiali saluti,

Mario Rossi



Come si può vedere da questo esempio, sono tre le cose che non devono mai mancare in una lettera scritta bene:
  • 1 - un breve excursus sulle esperienze di lavoro passate, soffermandosi sulla più importante e specificando le competenze acquisite;
  • 2 - il motivo per cui state cercando un nuovo impiego;
  • 3 - altri dati utili sulle vostre conoscenze.
In questo modo con poche righe avete riassunto pagine di curriculum vitae e dato a chi sta dall’altro lato informazioni essenziali e dirette su di voi, che denotano un’ottima capacità di sintesi.

Su CvEngine è possibile, all’interno dell’area riservata ai candidati, allegare una lettera di presentazione per le aziende, che sarà consultabile insieme al curriculum vitae.

Allora cosa aspettate a scrivere la vostra ed allegarla al vostro profilo?

L’appuntamento è per la settimana prossima con l’articolo su come scrivere un buon Curriculum Vitae.
Pubblicato in Curriculum Vitae
Segnala su: Submit to Blinklist Submit to del.icio.us Submit to Furl Submit to Magnolia Submit to Netvouz Submit to Reddit Submit to Segnalo Submit to Smarking Submit to Technorati Submit to Yahoo
« post precedente post successivo »
Inserisci il tuo commento:
E' consentito intervenire nella discussione esclusivamente ai Candidati correttamente registrati, per registrarti segui le indicazioni riportate nella Home Page dell'Area Riservata ai Candidati.

All'interno dei commenti non sono consentiti:
  • Messaggi non inerenti il post
  • Messaggi anonimi (senza nome e cognome)
  • Messaggi con linguaggio offensivo
  • Messaggi che contengono contenuto razzista
  • Messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
Gli operatori di CvEngine potranno in qualsiasi momento, a loro insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi. La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri.
Se hai dei dubbi leggi "Termini e condizioni".

* Nome

* Indirizzo e-mail (non verrà visualizzato)

* Commento

 
CvEngine ottempera alla normativa vigente nello Stato Italiano sulla privacy
Termini e condizioni    |    Privacy    |    Cookie    |    Siti Partner    |    Contatti powered by Kosmous