annunci di lavoro, offerte di lavoro, ricerca personale, recruitment, risorse umane, cerco lavoro, personale qualificato, lavoro lavoro, pubblicazione, agenzia lavoro, cerco offerte lavoro

Lingua: Italiano    |    Paese: Italia    |    GMT: +1.00 h - (LH) Home    |    Mappa    |    JobFinder    |    Lavoro & Carriera    |    FAQ
 
 

Agenzie Interinali



Le Agenzie Interinali conosciute anche come Aziende di lavoro interinale sono imprese private autorizzate a fornire personale ad altre aziende e/o privati.

La novità viene introdotta in Italia con la cosiddetta riforma Biagi (giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse nel 2002), riforma molto discussa che è stata successivamente rivista e corretta fino ad arrivare all'attuale versione formulata nel Decreto Legislativo 276 del 2003.

Con questa riforma si attua nel mercato del lavoro italiano una vera e propria rivoluzione liberale concedendo ai privati (imprese) di operare sul mercato del lavoro, attività che fino ad allora era stata prerogativa dello stato il quale la esercitava attraverso gli Uffici di Collocamento.




Le Agenzie di Lavoro Interinale sono quindi vere e proprie Aziende che devono assolvere ad importanti requisiti di Capitale Sociale ed essere accreditate presso la Pubblica Amministrazione attraverso una procedura di autorizzazione. Al termine dell'accreditamento tali agenzie vengono iscritte in un apposito albo istituito presso il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali. L'albo delle agenzie interinali è suddiviso in quattro categorie, ognuna delle quali presenta diversi requisiti di solidità e di struttura dell'azienda:
  • Agenzie di somministrazione di lavoro abilitate allo svolgimento di tutte le forme di somministrazione
    Sono le uniche abilitate a tutti gli effetti di legge per la "somministrazione di lavoro"
  • Agenzie di intermediazione
    Possono svolgere tutte le attività di intermediazione utili a mettere in contatto le aziende con i lavoratori ma non possono stipulare contrattio di somministrazione lavoro
  • Agenzie di ricerca e selezione del personale
    Sono autorizzate a svolgere tutte le attività connesse al recruitment, quindi raccolta e analisi dei Curriculum Vitae, colloqui, etc...
  • Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale
    Possono fornire aiuto ai lavoratori che debbano essere ricollocati sul mercato del lavoro (utilizzando ad esempio la formazione professionale)
Ad oggi non viene più utilizzato il termine "interinale", tali agenzie vengono pertanto chiamate semplicemente "Agenzie per il lavoro".

Quali sono le funzioni delle Agenzie per il Lavoro?

L'intento originario del legislatore è stato innanzitutto quello di liberalizzare il mercato del lavoro ritenendo che con tale liberalizzazione si sarebbe aumentata l'efficienza generale del sistema, in secondo luogo quello di prevedere delle modalità utilizzabili a norma di legge dalle aziende o dai privati per far fronte ad improvvise, o limitate nel tempo, esigenze di personale. Tale opportunità ha contribuito a tutti gli effetti ad abbattere il cosiddetto "lavoro nero" (il lavoro svolto senza una tutela contrattuale e quindi privo di coperture pensionistiche, assicurative etc..).

Le novità introdotte da questa nuova normativa hanno certamente consentito di aumentare la flessibilità del lavoro da un lato fornendo strumenti importanti alle aziende che si trovano a dover affrontare momenti particolarmente intensi della loro attività produttiva, viceversa hanno offerto alle aziende che adottano comportamenenti spregiudicati il modo di ridurre le garanzie (e quindi i costi) del proprio personale.

Il ragionamento che deve essere adottato tuttavia non ci deve far pensare che lo strumento di per se sia un cattivo strumento al servizio degli sfruttatori, non è il coltello che fa di un uomo un assassino ma è come lo si usa. Se lo Stato fosse più vigile sull'applicazione di tali strumenti la qualità del servizio (e le finalità dello stesso) aumenterebbero e il problema del "precariato" sarebbe sicuramente di minore portata. Una cosa è certa: le deformazioni esistenti nell'attuale mercato del lavoro non possono essere imputate tout court alle Agenzie per il Lavoro le quali invece, spesso, rappresentano una eccellente opportunità per entrare nel mondo del lavoro.

Cosa significa somministrazione di lavoro?

Il significato della formula "somministrazione di lavoro" è da ricercare nelle forme contrattuali che legano l'Agenzia per il Lavoro da una parte al lavoratore e dall'altra al richiedente (l'azienda presso la quale il lavoratore presterà la sua opera). La somministrazione di lavoro è una vera e propria forma contrattuale che coinvolge quindi tre soggetti:
  • L'Agenzia per il Lavoro (il cosiddetto "somministratore")
  • L'utilizzatore (un'azienda pubblica o privata che necessita di manodopera)
  • Il lavoratore
Fra l'Agenzia e l'azienda verrà stipulato un primo contratto che vincola il somministratore all'utilizzatore, un secondo contratto verrà stipulato fra l'Agenzia ed il lavoratore. Il rapporto di lavoro instaurato è quindi a carico dell'Agenzia per il Lavoro la quale deve provvedere alla retribuzione (adeguata alle mansioni ricoperte dal lavoratore presso l'utilizzatore) del lavoratore.

Quali sono le Agenzie per il Lavoro più conosciute?

L'elenco che vi presentiamo di seguito non ha assolutamente la pretesa di essere esaustivo visto che in Italia operano numerosissime aziende in questo settore, piuttosto vuole essere un suggerimento di quelle che hanno dimostrato nel tempo una maggiore serietà e correttezza nei confronti dei lavoratori. Molte delle aziende quì riportate hanno diverse sedi (agenzie) sparse su tutto il territorio italiano, vi invitiamo pertanto a cercare sui loro siti web le agenzie di lavoro a voi più vicine. Le Agenzie per il Lavoro pubblicano diverse offerte di lavoro ogni giorno sul nostro portale, iscrivendoti potrai ricevere un avviso via email per le offerte di tuo interesse.
CvEngine ottempera alla normativa vigente nello Stato Italiano sulla privacy
Termini e condizioni    |    Privacy    |    Cookie    |    Siti Partner    |    Contatti powered by Kosmous