annunci di lavoro, offerte di lavoro, ricerca personale, recruitment, risorse umane, cerco lavoro, personale qualificato, lavoro lavoro, pubblicazione, agenzia lavoro, cerco offerte lavoro

Lingua: Italiano    |    Paese: Italia    |    GMT: +1.00 h - (LH) Home    |    Mappa    |    JobFinder    |    Lavoro & Carriera    |    FAQ
 
 

Servizi di Recruitment Online



Da qualche anno a questa parte si sono diffusi i servizi di Recruitment Online, CvEngine stesso rappresenta uno di questi servizi.

Le caratteristiche di base che contraddistinguono questo tipo di servizi sono:
  • Sono in genere gratuiti per le persone che cercano lavoro
  • Consentono di filtrare solo le offerte di lavoro che interessano per settore, parola chiave, etc...
  • Sono semplici ed immediati da utilizzare
  • Consentono di ricevere i Curricula dei candidati per email



In aggiunta ai servizi di base possono essere disponibili servizi avanzati sia per le aziende che per i candidati progettati per semplificare o rendere più efficace il processo di selezione del personale.

Alcuni di questi servizi possono prevedere, come nel caso di CvEngine, la notifica automatica giornaliera delle offerte di lavoro pubblicate delle aziende (filtrate in base a diversi criteri) oppure la composizione guidata di un Curriculum Vitae in formato europeo, la possibilità da parte delle aziende di promuovere il proprio brand apponendo un banner con il proprio logo etc...

In cosa si contraddistingue l'uso dei servizi online per cercare lavoro?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare due diverse tipologie di esigenze: quelle di chi cerca lavoro e quelle di chi il lavoro lo sta offrendo.

Per chi è alla ricerca di un lavoro, l'uso di strumenti informatici collegati ad internet consente di essere estremamente rapidi, per cui quando un'azienda pubblica l'offerta di lavoro l'utente senza alcuna fatica può inviare in tempo reale la propria candidatura, può controllare l'esito del processo di selezione, può in ultima istanza utilizzare lo strumento web come un veicolo promozionale della propria professionalità.

Per chi offre lavoro l'uso di strumenti informatici è davvero impagabile. Consente di trattare molto materiale senza dover stampare un solo foglio di carta, ricevere immediatamente candidature, tenere traccia di ciascun candidato gestendo con estrema semplicità tutto il processo di recruitment.

Il tutto viene realizzato senza alcun livello intermedio, con un rapporto diretto fra domanda ed offerta dove il sito di recruitment è solo un mezzo per mettere in comunicazione due entità, uno strumento per mettere in contatto le esigenze di chi il lavoro lo cerca con chi il lavoro lo offre.

Il Recruitment online nei vari settori produttivi

La diffusione di internet, il numero di persone che navigano in rete è ormai un fatto acquisito. La possibilità da parte di queste persone di trascorrere molto tempo in internet dipende ancora tuttavia dal tipo di attività che svolgono. Un programmatore informatico per la natura stessa del suo lavoro trascorrerà molto più tempo sul web di un operaio metalmeccanico o di un panettiere.

Per questo motivo, almeno fino ad oggi, lo strumento informatico sembra essere stato una scelta prevalentemente di chi lavora nel settore ma molti fattori devono ancora essere considerati.

Gran parte del personale assunto stabilmente nelle aziende che non si occupano di informatica passano ormai quasi sempre attraverso un processo di recruitment gestito da aziende che si occupano della selezione del personale e della somministrazione di lavoro, stiamo parlando delle cosiddette Agenzie Interinali o del Lavoro.

Sempre più spesso infatti le aziende incaricano queste agenzie di fornirgli manodopera per tempi limitati ma è anche vero che una volta che trovano le persone giuste, dopo un primo periodo di somministrazione, tendono ad assumere direttamente il personale.

Sono proprio queste aziende interinali ad aver capito la potenza del web come strumento di recruitment e sono proprio loro, spesso, i collettori della domanda di lavoro che raccoglie figure professionali eterogenee e spesso per nulla legate all'ambito informatico.

Concludiamo affermando con certezza che ormai lo strumento web ha raggiunto una vera maturità nella ricerca di lavoro e che settori che una volta erano tenuti fuori per la natura intrinseca dello strumento si stanno facendo decisamente largo sul web per cogliere anche essi i vantaggi di questo sistema di ricerca di personale.
CvEngine ottempera alla normativa vigente nello Stato Italiano sulla privacy
Termini e condizioni    |    Privacy    |    Cookie    |    Siti Partner    |    Contatti powered by Kosmous