come nasce la contrattazione collettiva del lavoro e quali sono i soggetti coinvolti, sindacato, confindustria, assunzione e mansioni CCNL

Lingua: Italiano    |    Paese: Italia    |    GMT: +1.00 h - (LH) Home    |    Mappa    |    JobFinder    |    Lavoro & Carriera    |    FAQ
 
 

Corsi di formazione aziendali



La formazione aziendale è una tipologia di formazione mirata al miglioramento della professionalità di dipendenti e collaboratori che già lavorano in azienda, si contraddistingue essenzialmente per alcuni fattori appositamente studiati per venire incontro alle esigenze delle aziende e del loro personale:

Tempi compatti
Le ore di formazione sono condensate in giornate cosiddette "full-immersion"
Argomenti specifici
Gli argomenti trattati non sono generici ma abbastanza specifici per essere trattati nel tempo previsto
Propedeutici alla certificazione
Possono essere realizzati per aiutare il personale a superare esami di certificazione

Tempi compatti

Le ore di corso sono condensate in giornate interamente dedicate alla formazione generalmente corrispondenti con l'orario di lavoro dell'azienda. Questa scelta aiuta le aziende a pianificare le attività dei dipendenti facendo in modo che gli stessi non siano per troppo tempo lontani dal posto di lavoro.

La formazione del personale è per un'azienda un costo notevole ed un vero e proprio investimento sulle risorse umane. Ad oggi, tuttavia, molte realtà si trovano ad operare in settori dove la tecnologia rappresenta un fattore importante del proprio business e, come si sà, la tecnologia avanza rapidamente lasciando spesso il personale in condizioni di obsolescenza delle competenze. Per questo motivo molte aziende, specialmente quelle che operano nel settore dell'Information Technology sono costrette a pianificare interventi formativi pressochè continui del proprio personale cercando allo stesso tempo di ridurre i tempi necessari all'acquisizione di nuove competenze (e quindi i costi dovuti all'interruzione delle attività lavorative).

Argomenti specifici

Chiaramente avendo poco tempo a disposizione (se si calcolano ad esempio 5 giornate di formazione di 8 ore ciascuna abbiamo a disposizione in totale 40 ore) i corsi di formazione vengono studiati per affrontare tematiche specifiche del settore di riferimento dell'azienda sulle quali è spesso fondamentale il supporto di un trainer esperto che aiuti il personale ad affrontare problematiche concrete.

Ciò non significa che non esistano corsi introduttivi e/o genereci sui vari argomenti bensì l'organizzazione dei corsi di formazione prevede un certo livello di propedeuticità, ossia un certo ordine nel quale debbono essere seguiti i corsi per poter affrontare livelli sempre più dettagliati del problema.

Propedeutici alla certificazione

Molti corsi di formazione vengono studiati per consentire ai discenti il superamento di uno specifico esame di certificazione. Durante tali tipi di corsi in genere vengono proposti laboratori e/o esercitazioni pratiche molto simili a quelle che si riscontrano durante l'esame di certificazione, in modo tale da "allenare" il discente alla ricerca della soluzione.

Formazione finanziata

Da qualche tempo a questa parte le principali istituzioni, sia a livello europeo che locale, mettono a disposizione delle aziende fondi per la formazione del personale. Per accedere a questi fondi è necessario innanzitutto trovare un partner abilitato (accreditato presso le principali strutture adibite alla erogazione dei fondi) quindi seguire un preciso iter burocratico di presentazione del progetto formativo ove siano specificati gli obiettivi del corso di formazione.

Stage

Molti corsi di formazione vengono erogati gratuitamente da aziende che cercano personale al fine di formare nuovo personale da inserire in organico. Spesso questo tipo di corsi prevedono la possibilità di effettuare stage in azienda al termine della formazione prima che sia formalizzato un vero e proprio contratto di lavoro.

Per quanto ci siano alcune aziende che sfruttano lo stage in modo non regolare per avere sempre a disposizione manodopera a basso costo possiamo affermare con certezza che la stragrande maggioranza delle realtà produttive applica il concetto di "stage" in maniera regolare offrendo spesso a chi è in cerca di lavoro una ottima opportunità di inserimento.

CvEngine per la formazione

Come avrete notato il nostro portale offre gratuitamente alle aziende la possibilità di pubblicare corsi di formazione. Abbiamo scelto di dedicare una intera sezione del portale, la sezione Formazione, a questo settore proprio nell'intento di aiutare le persone che voglioni inserirsi nel mondo del lavoro. Di seguito, solo un esempio tratto dagli ultimi corsi pubblicati dalle aziende, di ciò che è possibile trovare nella sezione Formazione del nostro sito:

Corso java gratuito su Milano
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle necessarie competenze...
Corso Java gratuito su Napoli
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle necessarie competenze...
Corso web marketing e social media
Al termine del corso il candidato sarà in grado di: Progettare...
corso JAVA gratuito
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle necessarie competenze...
Garden Design
Diventare un Garden Designer significa sviluppare un’elevata...
CvEngine ottempera alla normativa vigente nello Stato Italiano sulla privacy
Termini e condizioni    |    Privacy    |    Cookie    |    Siti Partner    |    Contatti powered by Kosmous